Come ottimizzare Android aumentando le prestazioni

Come ottimizzare Android aumentando le prestazioni

Quando il proprio smartphone Android comincia a perdere colpi e le applicazioni diventano sempre più lente è probabilmente il caso provare ad ottimizzare Android seguendo i consigli della nostra guida.

Come ottimizzare Android

La prima cosa da fare per ottimizzare Android sul proprio smartphone è quella di analizzare tutti i processi in esecuzione sul proprio dispositivo. A questo punto bisognerà analizzare con attenzione le varie applicazioni, eliminando quelle superflue, cioè quelle che non si utilizzano abitualmente ma che sono costantemente in esecuzione.

Attenzione a non eliminare applicazioni importanti per il sistema come Google Play Services, se non sai cos’è ti invito a leggere la nostra guida che spiega che cos’è  Google Play Service.

Per controllare quali siano le applicazioni in esecuzione sul vostro smartphone Android basterà utilizzare il task manager interno che vi mostrerà tutte le app in esecuzione. Se volete conoscere anche la percentuale di memoria consumata da ogni app esistono numerose applicazioni da scaricare che vi indicheranno questo dato, per scegliere con pi pertinenza.

Anche le numerose applicazioni lasciate aperte possono rallentare lo smartphone Android poiché consumano tanta preziosa memoria RAM. Per eliminarle basterà aprire il menu multitasking cliccando sull’apposito tasto posto su ogni dispositivo. A questo punto sarà possibile chiudere tutte le app in esecuzione in una sola volta premendo la “X” oppure chiuderle singolarmente.

È possibile ottimizzare anche la batteria del proprio smartphone Android. Certamente uno degli elementi che influenza di più il consumo della batteria di uno smartphone è l’uso del display, a prescindere di quali siano le app in esecuzione.

Una buona soluzione potrebbe essere quella di utilizzare il tema scuro di Android che trasformerà tutto il launcher in tonalità del nero e del grigio. Per attivare questa modalità bisognerà recarsi nel menu della batteria. Un’altra soluzione è diminuire la luminosità del display dal menu a tendina, questa semplice operazione può farci risparmiare davvero molta batteria.

Un altro trucco per ottimizzare il proprio smartphone Android è quello di ridurre al minimo l’utilizzo dei Widget, poiché questi sono in realtà assimilabili a delle applicazioni in costante esecuzione. Per cancellare un widget basterà cliccare e restare per qualche secondo con il dito sul widget stesso e poi trascinarlo sul cestino per rimuoverlo.

Altri consigli utili

Esistono numerosi altri consigli che è possibile mettere in atto per migliorare le prestazioni del vostro sistema Android. Certamente una cosa molto importante è quella di aggiornare costantemente Android, infatti l’ultima versione disponibile è sempre la più sicura e la più veloce da utilizzare.

Non bisogna abusare delle applicazioni che forzano la chiusura dei processi che consumano di più. Questo perché il sistema è in questi casi costretto a ricaricare le app da zero e quindi finisce per consumare ancor più risorse.

Un’altra strada possibile è quella di fare uso di ROM personalizzate, cioè delle versioni modificate di Android ottimizzate per specifiche esigenze. Esistono ROM pensate e ideate per chi utilizza il proprio smartphone per i videogiochi o ROM create per un determinato modello di smartphone.

Se nessuna di queste strade porta ad un miglioramento è possibile provare a fare un’ultima mossa disperata prima di decidere di cambiare smartphone, ossia formattare. Per resettare Android, dopo aver effettuato un backup, bisognerà recarsi nel menu “Impostazioni” e successivamente selezionare la voce “Backup e ripristino” e poi cliccare su “Ripristino dati di fabbrica”. A questo punto il telefono sarà ripristinato e sarà cancellato tutto il contenuto, che voi però potrete riottenere tramite il backup.