Come fare pubblicità online nel 2021?

Come fare pubblicità online nel 2021?

Per chi possiede un negozio sa benissimo che non sempre basta con il passaparola tra clienti, conoscenti o amici come pubblicità, per cui più delle volte bisogna affidarsi a nuove e mirate strategie di marketing. Una delle ultime tecnologie che oggi possiamo usare è la pubblicità online, tramite le tante agenzie come Bitmetrica, che si occupano proprio di questo.

La pubblicità online non è legata solo ad un’attività fisica ma può essere anche adottata per promuovere un negozio online detto e-commerce, ultimamente molto in uso su internet. Prima di proseguire con questo tipo di pubblicità online bisogna capire bene come funziona e come continuare nel modo giusto, soprattutto ottenendo dei buoni risultati.

Oggi giorno il web è il principale mezzo di comunicazione per cui tutti ne facciamo uso almeno una volta al giorno. Da questo uso quotidiano possiamo capire dati molto importanti, tipo quali sono gli argomenti che i clienti della rete preferiscono, cosi da agire di conseguenza con campagne pubblicitarie ben mirate. Una volta capito questo si può iniziare ad usare alcuni strumenti efficienti per promuovere la nostra pubblicità online.

Alcuni modi per fare pubblicità online nel 2021

Usare un motore di ricerca:

I nostri futuri clienti sicuramente faranno ricerche online per trovare o sapere informazioni sull’attività, per cui useranno un motore di ricerca; uno dei più usati è Google. Sarà quindi molto importante posizionarsi nella pagina dei risultati del motore di ricerca; ci sono due modi per farlo, la SEO e la SEA.

– SEO: si tratta di un insieme di strategie da collocare sul motore di ricerca, senza dover inseguire delle campagne pubblicitarie a pagamento.
Per far in modo da avere buoni risultati bisogna capire gli algoritmi dei motori di ricerca, se si vogliono avere dei risultati soddisfacenti. Il funzionamento di questi processi è complicato, ma una volta capita quale sia la parola chiave da inserire nel motore di ricerca, si avranno già i primi risultati.

– SEA: in questo caso si tratta di strategie a pagamento. Queste strategie devono essere accompagnate a quelle SEO per avere cosi degli ottimi risultati di ricerca e di posizionamento. Google offe alcune piattaforme per inserire annunci a pagamento cosi da migliorare il proprio sito. Questo metodo è più efficace di quella SEO perché va a colpire quei clienti che hanno già più volte cliccato un certo tipo di target per cui questo tipo di pubblicità sarà più spesso tra i primi posti per click e posizionamento.

Social Media Advertising

Altra idea di come fare pubblicità online è usare i social media. Oggi sono tra le piattaforme più usate per socializzare tra le persone. Questi social possono essere usati anche per promuovere pubblicità online.

Ci sono degli spazi in cui inserire facilmente la nostra pubblicità, in confronto ad altri motori di ricerca in cui bisogna inserire un target specifico; usando i social media bisogna solamente inserire l’annuncio e gli utenti se lo ritroveranno tra i loro file di testo senza necessariamente averlo ricercato.

Usando questo sistema si può facilmente intuire il target che più vogliamo coinvolgere nella nostra pubblicità, perché gli algoritmi dei più famosi social media calcolano tutte le più importanti informazioni di ogni iscritto.

Rete Display Google e banner

Un’altra idea di come fare pubblicità online può essere quella di usare dei banner. Si tratta di argomenti multimediali formati da immagini e testo, capaci da far cliccare l’utente grazie al contenuto molto visibile e ben sponsorizzato. Si possono creare facilmente grazie alla piattaforma di Google, e in seguito posizionati sulla Rete Display Google.

Con questa strategia si possono avere buoni risultati di guadagno perché gli utenti vengono colpiti in modo molto efficace, anche coloro che in quel momento sono impegnati con le loro attività preferite. Questi banner possono essere usati per specifici argomenti oppure usati per un pubblico specifico, tipo divisi per fascia d’età, posizione geografica o sesso.
Come per le altre strategie sopra citate, anche questa ha bisogno di un costo per essere utilizzata. Usufruendo di questa pubblicità a pagamento si potranno avere ottimi risultati per cui alcune volte è davvero importante investire in essi.

Esistono tante agenzie o siti che si occupano di come promuovere la pubblicità online, una di queste è l’agenzia Bitmetrica, ottimo per chiedere consigli su come utilizzare al meglio il mondo del web.