Come avere denti sani e bianchi? Le regole fondamentali
Avere denti sani e bianchi è uno degli obiettivi primari di ogni persona, ma non sempre è possibile considerando anche il proprio stile di vita. Ecco le regole fondamentali per avere dei denti bianchi.
Regole per denti sani e bianchi
Un bellissimo sorriso, con denti sani e bianchi non è solo un gioco di filtri sui social. Uno stile di vita sano, una alimentazione adeguata, strumenti innovativi e un controllo periodico dal dentista possono far raggiungere questo importante obiettivo: ma quali sono le regole fondamentali da seguire ogni giorno?
- Attenzione a cosa si beve
Idratarsi durante il giorno è importante ma ci sono delle bevande che possono causare macchie e ingiallimento dei denti. Si parla di caffè, tè ma anche bibite zuccherate e cocktail elaborati. Non solo, in pochi sanno infatti che anche alcuni succhi di frutta possono far insorgere delle macchie su denti. Per ovviare a questo disagio prediligere la cannuccia e sciacquare subito la bocca dopo aver bevuto (vale anche per il caffè). Sono piccole misure che possono far durare il bianco dei denti più a lungo.
- La scelta del dentifricio
Oggi c’è una vasta scelta di dentifrici che sono in commercio ma è importante optare per delle formulazioni naturali e sbiancanti come quelli che si trovano in questo sito. Ma non è l’unica accortezza, infatti anche il modo d’uso deve essere preciso utilizzandolo sempre dopo i pasti, spazzolando a fondo per rimuovere placca, acidi della bocca e batteri che si annidano negli angoli del cavo orale.
- Filo interdentale e collutorio per una bocca sana
Non solo dentifricio, infatti nella pulizia dei denti non devono mai mancare collutorio e filo interdentale per igienizzare ed eliminare tutti i residui nonché la placca che si annida tra un dente e l’altro (creando delle macchie scure).
Il collutorio deve avere una formulazione naturale, antinfiammatoria e igienizzante senza agenti chimici in aggiunta.
- Evitare il fumo
Per prediligere una vita più sana e avere denti bianchi, senza dubbio il fumo è un elemento che deve essere eliminato dalla routine quotidiana. La nicotina si annida nei denti e corrode lo smalto, sino a quando non emergono le fastidiose macchie gialle che rovinano il sorriso ma soprattutto la salute dei denti.
- Alimentazione sana
Tutto quello che si mangia passa proprio dai denti, per questo è bene non optare per cibi ricchi di zuccheri, junk food sostituendoli con tantissime verdure. Anche la frutta è ricca di zuccheri e se non si esegue una pulizia approfondita dei denti, possono causare placca e carie.
- Scegliere lo spazzolino adeguato
Per una corretta igiene orale dei denti scegliere anche uno spazzolino adeguato con setole di media durezza, così da poter eliminare tutti i residui di cibo ma senza compromettere lo smalto. Ricordarsi inoltre di cambiare questo strumento al massimo ogni mese.
- Effettuare i controlli periodici dal dentista
Non devono mancare i controlli periodici dal dentista e la pulizia dei denti una volta ogni sei mesi, così da avere sempre denti bianchi e anche sani.