Brufoli e acne: gli errori da evitare e cosa fare per eliminarli

Brufoli e acne: gli errori da evitare e cosa fare per eliminarli

Alimentazione sbagliata, prodotti per la pulizia non adatti al proprio tipo di pelle, ma anche squilibri ormonali e stress possono essere alla base della comparsa di brufoli sulla pelle del viso.
L’acne vulgaris deriva da un processo infiammatorio che coinvolge ghiandole sebacee e bulbi piliferi. Pur manifestandosi principalmente sul viso, può interessare tutto il corpo. L’infiammazione dà luogo alla formazione delle note papule, comunemente dette brufoli, spesso contenenti pus.
Secondo alcuni studi, in base alla posizione in cui l’acne si manifesta sul volto, è possibile creare una vera e propria mappa dei brufoli su viso e collo che aiuterà a capire qual è la causa scatenante. Di seguito alcune semplici regole da seguire per eliminare definitivamente questo fastidioso problema e limitarne la ricomparsa.

1. Seguire un’alimentazione equilibrata

L’ acne è sovente associata a una cattiva alimentazione.
Quando l’organismo non riceve il dovuto apporto di vitamine, proteine e sali minerali e, al contrario, viene sovraccaricato con grassi e zuccheri in eccesso, reagisce con svariate manifestazioni, tra cui anche la comparsa di brufoli e punti neri.
Per aiutarne il riassorbimento e prevenirne l’insorgenza, è fondamentale prediligere una dieta varia, ricca di frutta e verdura, in grado di apportare il giusto quantitativo di elementi nutritivi. Importante evitare i cosiddetti “junk food” o cibi spazzatura, i quali non fanno altro che rendere più difficoltosa la digestione, sovraccaricando l’organismo di tossine difficili da eliminare.

2. Non toccarsi con le mani sporche

Toccarsi spesso il volto con le mani, soprattutto se non sono perfettamente pulite, può favorire l’insorgenza di infiammazioni. Nel caso in cui il problema fosse già presente, è molto importante non schiacciare e non tormentare mai papule, pustole e comedoni, per evitare di accentuare il problema, anche a causa di una sovrainfezione batterica.

3. Utilizzare prodotti adatti al proprio tipo di pelle

La pulizia del viso è fondamentale per prevenire e curare l’acne, ma è necessario prestare molta attenzione ai prodotti che si scelgono: detergenti troppo aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle possono favorire le infiammazioni, ostruire i pori e aumentare la secrezione sebacea.
In più, quando si scelgono prodotti per detergere e nutrire la pelle, è importante assicurarsi che non contengano ingredienti a cui si sa di essere allergici e prediligere prodotti privi di sostanze comedogene.
Diversamente da quanto si ritiene comunemente, l’utilizzo costante di prodotti specifici per pelle grassa rischiano di intensificare il problema: quando la pelle si secca eccessivamente, aumenta, per difesa, la produzione di sebo, peggiorando il problema.

4. Acne e problemi ormonali

L’adolescenza e, per le donne, le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa, sono fattori che causano sbalzi e squilibri ormonali, i quali possono far aumentare la produzione di sebo e far comparire brufoli e punti neri.
Laddove il problema fossero gli squilibri ormonali, oltre a seguire le regole precedenti, sarebbe importante rivolgersi al proprio medico o a uno specialista.

5. Rimedi naturali

La natura offre molti alleati per combatte questo problema. In base alla causa scatenante, sarà possibile provare uno o più tra i seguenti rimedi naturali:
• Tisane depurative e drenanti: finocchio, tè verde, bardana e carciofo sono alcune tisane che, grazie alle loro proprietà depurative e drenanti, aiutano l’organismo a eliminare le scorie;
• Calendula: cicatrizzante naturale, utilizzata come tintura madre o in pomata, è un ottimo rimedio contro i brufoli;

• Camomilla e altre tisane rilassanti: sovente l’acne è causata da uno stile di vita troppo frenetico che può provocare mancanza di sonno, ansia e agitazione. In questo caso, è possibile ricorrere all’assunzione quotidiana di tisane con proprietà calmieranti come la camomilla o la melissa. Agendo sul sistema nervoso, aiuteranno a ritrovare la serenità e a combattere l’acne da stress;

• Argilla: ricca di sostanze minerali, l’argilla, utilizzata come maschera da applicare sulle aree affette da acne, asciuga e assorbe il sebo in eccesso, rimineralizzando al contempo la pelle; – impacchi di limone e salvia: grazie al loro potere astringente, aiutano ad asciugare la pelle, riducendo la produzione sebacea;

• Suffumigi: il vapore, dilatando i pori della pelle, li aiuta a liberarsi delle impurità. Per aumentare l’efficacia del trattamento, aggiungere all’acqua salvia, bicarbonato o una bustina di camomilla;
• Olio di melaleuca: conosciuto anche come Tea Tree Oil, è un olio essenziale dalle