Alopecia e diradamento maschile: tipologie e cause

Alopecia e diradamento maschile: tipologie e cause

I capelli maschili sono soggetti, nella maggior parte delle volte, ad un diradamento particolare che porta inevitabilmente alla completa perdita. Le cause possono essere tantissime, dallo stress all’ereditarietà, concentrandosi su stempiatura o perdita totale.

Contrariamente a quello che si crede non è l’età che determina questa evoluzione, per questo motivo è bene conoscere le varie tipologie di alopecia che si possono incontrare e che sono legate a cause differenti.

Grazie ai passi da gigante che sono stati fatti in merito a questo discorso, oggi ci sono delle soluzioni innovative e non invasive per ricreare l’infoltimento dei capelli, ove persi o una ricostruzione con effetto naturale di ricrescita come evidenziato in questo articolo. Ma scopriamo insieme le varie tipologie di alopecia maschile.

Alopecia maschile: tipologie e caratteristiche

Le cause della perdita di capelli maschile, come accennato, possono essere riconducibili a fattori differenti. Gli stessi variano da soggetto a soggetto anche in merito allo stile di vita adottato. In generale, questo diradamento si può manifestare già dai 20 anni per ereditarietà, stress, alimentazione o eccesso di sebo.

Alopecia androgenetica

L’alopecia androgenetica è una delle più conosciute e causa la perdita dei capelli maschile. Questa manifestazione è di tipo ereditario ed è una forma che vede l’enzima 5 alfa reduttasi incapace di sintetizzare il diidrotestosterone (detto DHT). Questo malfunzionamento attua un processo di indebolimento del capello sino a quando non cadono e il bulbo si atrofizza.

In un uomo si nota la perdita soprattutto sulla zona della fronte o sulla nuca centrale, più o meno marcato a seconda della velocità di atrofizzazione. È una patologia che viene diagnosticata da un professionista del settore, previa analisi accurata con relativa cura.

Alopecia da stress

Non ci sono solo i fattori ereditari, perché anche lo stress è in grado di sviluppare delle patologie più o meno gravi. In questo caso specifico attua uno squilibrio tale da portare alla perdita dei capelli, a seguito del loro indebolimento. È risolvibile nella maggior parte dei casi, grazie all’intervento diretto di un dermatologo e altri professionisti del settore: la prima cosa da comprendere è quale sia la causa dello stress e risolverla. Così facendo si potrà anche terminare il diradamento e ritrovare i propri capelli sani e forti come un tempo.

Alopecia seborroica

Tipologia che porta alla calvizie e al diradamento dei capelli nell’uomo. Questa è una patologia legata ad una produzione anomala di sebo dal cuoio capelluto. Questo comportamento non naturale determina l’arrivo della forfora grassa, alterando il processo naturale di crescita del capello: i follicoli piliferi vengono ostruiti sino a quando i capelli non riescono più a crescere.

Anche in questo caso è richiesto l’intervento di un dermatologo professionista.

Alopecia alimentare

Uno stile di vita non sano e una alimentazione disordinata/carente provoca questo tipo di alopecia. Le carenze nutrizionali avviano il processo di indebolimento e perdita dei capelli, sino ad atrofizzare il bulbo pilifero. Di norma è bene ritrovare un certo equilibrio alimentare ed assumere gli elementi indispensabili per la propria salute, come magnesio – fosforo – ferro – acqua – vitamine e proteine.