Allume di Rocca, cos’è e a cosa serve

Allume di Rocca, cos’è e a cosa serve

L’allume di potassio, conosciuto ai più come allume di rocca è un minerale che viene utilizzato in diversi modi per la cura ed il benessere del corpo.

Grazie alle sue proprietà antitraspiranti e battericide questo minerale trova il suo maggiore utilizzo nel contrastare i cattivi odori della sudorazione, come coagulante del sangue per fermare l’emorragia dovuta ai piccoli tagli causati dalla rasatura della barba e come sale per dei salutari pediluvi.

Guardiamo ora nello specifico quali sono gli effetti benefici di questo prezioso minerale e se volete approfondire l’argomento vi consiglio di visitare il sito www.allumedirocca.eu

Usare l’allume di rocca come deodorante naturale

L’allume di rocca viene utilizzato come deodorante nella sua forma solida di pietra, per poterlo applicare si deve bagnare leggermente la pietra e strofinarla nella parte interessata (ad esempio le ascelle). La pietra, essendo un sale, al contatto con l’acqua si scioglie leggermente e con lo strofinamento viene applicata sulla pelle.

Al contatto con la pelle l’allume di rocca grazie alla sua capacità battericida elimina tutti i batteri responsabili della cattiva odorazione del sudore ed evita il sorgere del tipico odore acre e sgradevole delle ascelle in una calda giornata d’estate.

La sua azione deodorante è talmente efficace che molto spesso viene inserito nella formula di molti prodotti come creme o spray deodoranti creati dalle più famose case cosmetiche.

La pietra di allume è molto efficace nel combattere i batteri ma è altrettanto delicata con la pelle che se ne consiglia il suo utilizzo alle persone che con l’utilizzo di deodoranti “industriali” soffrono di allergie o irritazioni.

Usare l’allume di rocca come emostatico per i piccoli tagli da rasatura

L’allume di rocca può tornare utile nel fermare la fastidiosa fuoriuscita di sangue causata dai taglietti che possono accadere con la rasatura della barba, infatti l’effetto coagulante di questo sale è un vero toccasana per cicatrizzare la pelle del viso.

Non è un caso che i barbieri professionisti abbiano nel loro negozio sempre a portata di mano una confezione di lapis, o matita, emostatica; questi bastoncini altro non sono che allume di potassio in forma di stick che vengono passati sulla ferita per accelerare la cicatrizzazione della pelle del viso.

Gli uomini che si radono sanno bene che, in caso di taglietti, la fuoriuscita di sangue può durare anche diversi minuti, ma passando sulla ferita la matita emostatica, grazie alla sua azione coagulante, in pochi secondi si smetterà di sanguinare.

Usare l’allume di rocca nel pediluvio

La polvere di allume di potassio sciolta in acqua calda si rivela un ottimo pediluvio e, oltre ad offrire la tipica sensazione di benessere dei pediluvi, con la sua azione antibatterica aiuta ad eliminare il cattivo odore dai piedi che sono stati rinchiusi per molte ore nelle calzature.
L’azione è talmente efficace che questo processo di deodorazione dura per diverse ore.

Ma l’azione deodorante non è l’unico beneficio che porta la polvere di allume sciolta in acqua ai nostri piedi, ma riesce ad ammorbidire i calli e gli ispessimenti dei talloni e della pianta.

Per gli sportivi, il pediluvio con allume di rocca, dovrebbe diventare una sana abitudine, grazie ad un uso frequente si possono prevenire dermatiti, infiltrazioni batteriche e micosi, dovute all’indossare scarpe sportive per molte ore ed alla frequentazione di docce e spogliatoi comuni.

Conclusioni

L’allume di rocca è un magnifico dono che ci offre la natura per prenderci cura del nostro corpo in modo totalmente naturale evitando l’utilizzo di prodotti industriali come spray, stick e creme deodoranti o di prodotti chimici come la maggior parte dei farmaci cicatrizzanti o dei sali per pediluvio che solitamente, il loro utilizzo prolungato causa, alle persone dalla pelle delicata o sensibili agli allergeni, irritazioni e disturbi della cute.

Usate l’allume di rocca, ne gioverete voi e ne gioverà l’ambiente.