Alla Mostra del Cinema di Venezia gli occupanti del Cinema America

A Venezia è iniziata la 72° edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si terrà dal 2 al 12 di settembre. Quest’anno “ospiti” a sorpresa saranno gli ex occupanti del Cinema America di Trastevere a Roma.

In un comunicato dichiarano: “Siamo appena partiti da Roma con direzione Venezia, in un furgoncino a 9 posti da noi noleggiato. Alle 20.30 saremo a Venezia per dar vita ad uno Schermo Pirata a sopresa nella città. Denunceremo ancora una volta scempi e speculazioni edilizie, ricordando il maestro Rosi, con la proiezione del suo capolavoro “Mani sulla città”.

La data non è affatto casuale, esattamente un anno fa il Cinema America è stato sgomberato ed abbandonato da proprietà ed istituzioni.

Il comunicato continua: “In questo anno di enormi dibattiti ed incontri con le istituzioni sul tema della tutela delle sale storiche sono stati enormi i momenti in cui la città e le realtà sociali si sono fatte forza ed hanno saputo ovviare all’assenza di offerta culturale e sociale dell’amministrazione Marino, mentre questa perdeva tempo in unitili proclami e false promesse, più simile ad un tentativo goffo di campagna elettorale, che ad una reale gestione di una capitale.

Il Cinema Italiano, per la prima volta si è ritrovato unito e compatto dietro un’unica rivendicazione, senza che le isituzioni abbiano realmente preso in carico la riapertura del Cinema America e la tutela delle sale storiche. Pertanto, come già annunciato, la tutela  degli spazi culturali e la lotta alla speculazione edilizia non può rimanere locale, ma deve affacciarsi a tutto il paese.”

Add your comment

XHTML : You may use these tags : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

This is a Gravatar-enabled website. To get your own globally-recognized avatar, please register at Gravatar.com