Agorà

Tormina: militarizzazione e repressione in vista del G7 nel comune siciliano

By Roberto Consiglio • 19 maggio 2017

Ci siamo, manca ancora una settimana e poi si aprirà il G7 di Taormina. La riunione dei 7 paesi più industrializzati al mondo, infatti, si terrà nel piccolo comune siciliano in provincia di Messina il 26 e 27 maggio prossimi.
Purtroppo, come ad ogni “riunione dei grandi della terra“, non mancano continua

Fermo: Mancini di nuovo in libertà

By Roberto Consiglio • 16 maggio 2017

Amedeo Mancini torna in libertà. Il neofascista di Fermo, che lo scorso 5 luglio aveva ammazzato il migrante nigeriano Emmanuel Chidi Nnamdi, è stato scarcerato per “buona condotta“. Da questo momento potrà aspettare il verdetto della Corte di Cassazione sulla vicenda, atteso per il prossimo 28 novembre.
La scintilla che aveva continua

Giorgiana Masi: 40 anni fa l’omicidio della giovane studentessa a Roma

By Roberto Consiglio • 11 maggio 2017

Il 12 maggio 1977  Giorgiana Masi, giovane studentessa romana di appena 18 anni, veniva uccisa durante una manifestazione che si stava svolgendo all’altezza di ponte Garibaldi, nel pieno centro della Capitale. Domani, venerdì 12 maggio 2017, saranno passati esattamente 40 anni da quel tragico fatto.
La Masi, che allora frequentava il quinto continua

Milano. Il rastrellamento della Stazione Centrale

By Redazione • 3 maggio 2017

Il 2 maggio a Milano, in piazza Duca D’Aosta, un’imponente schiera di forze dell’ordine ha compiuto un blitz contro i migranti presenti nella zona.
Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa di molte associazioni e collettivi milanesi.
“Rastrellamento alla Stazione Centrale di Milano, un pericolo per tutta la cittadinanza.
Ieri a Milano si è continua

Affitti in nero, la Corte Costituzionale respinge i ricorsi dei proprietari

By Nicola Gesualdo • 14 aprile 2017

Una decisione importante contro gli affitti in nero. Massimo Pasquini, Segretario nazionale Unione Inquilini dichiara: “Corte costituzionale respinge ricorsi dei proprietari contro art. 13 comma 5, legge 431/1998, la campagna che l’Unione Inquilini ha sostenuto da 6 anni contro i canoni neri ottiene un risultato importantissimo, una vittoria vera. Ora con ancora continua

Italia: a Bologna e Napoli numerosi eventi “militanti” il prossimo weekend

By Roberto Consiglio • 8 marzo 2017

Il prossimo weekend, quello di sabato 11 e domenica 12 marzo 2017, si annuncia altamente “militante” in due importanti città d’Italia: Bologna e Napoli. Nella città emiliana, infatti, da giovedì 9 a sabato 11 marzo è in programma una tre giorni di iniziative per ricordare il quarantesimo anniversario dalla morte continua

8 marzo: gli eventi a Roma per la festa della donna

By Roberto Consiglio • 6 marzo 2017

Anche quest’anno l’8 marzo, data in cui cade la Giornata Internazionale della Donna, è arrivato. Quest’anno tale ricorrenza assume un significato alquanto particolare visto che saranno passati esattamente 100 anni dall’8 mrazo 1917.
Quel giorno, infatti, le donne russe scesero in piazza a San Pietroburgo per protestare contro lo zarismo e continua

Rete antifascista di Roma Sud: la nuova realtà dell’antifascismo capitolino

By Roberto Consiglio • 24 febbraio 2017

A Roma, negli ultimi tempi, i neofascisti stanno conquistando sempre più visibilità. Non manca occasione infatti, dall’aggressione al giovane volontario di Ostia fino alla protesta dei tassisti a Porta Pia, in cui gli estremisti di destra si rifacciano vedere e cerchino di portare avanti i loro ideali legati al ventennio.
Un continua

Giorno del Ricordo: tre giorni di iniziative antifasciste nel quartiere Lucento-Vallette di Torino

By Roberto Consiglio • 8 febbraio 2017

Anche quest’anno ci avviciniamo alla data del 10 febbraio. Quel giorno, grazie alla legge del 30 marzo 2004, è stato riconosciuto il “Giorno del Ricordo” per commemorare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo continua

Alta Velocità: aumenti del 35% sulle tratte dei pendolari

By Roberto Consiglio • 23 gennaio 2017

L’Alta Velocità italiana torna a far parlare di sè. Pochi giorni fa infatti, secondo una denuncia di Federconsumatori, è partito un aumento sostanzioso, con punte anche del 35%, degli abbonamenti delle varie linee dell’alta velocità in numerose tratte del paese.
Quello ad essere aumentato di più è il tragitto tra Torino-Milano, continua