4 tools indispensabili per la SEO
Uno degli aspetti più importanti e al tempo stesso complicati dell’internet marketing è sicuramente la SEO, ovvero l’ottimizzazione di un sito web per renderlo visibile al grande pubblico sui motori di ricerca.
La SEO nel corso degli anni si è sempre più evoluta e, per gestirla al meglio, è diventato necessario avvalersi non solo di esperti nel settore, ma anche di appositi tools per la sua gestione. Il web ci viene in aiuto e ci offre numerosi strumenti, sia gratuiti che a pagamento, per ottimizzare al meglio il nostro sito web e per monitorare il successo o meno della nostra campagna SEO.
Abbiamo quindi chiesto a Pietro Biase, consulente SEO presso Netsocialize.it di raccontarci quali sono i 4 tools indispensabili per fare una buona SEO; vediamo insieme i suggerimenti che ci ha fornito.
Spyfu
Il primo strumento indispensabile per la SEO è SpyFu: si tratta di un tool che analizza le parole chiave dei competitor utilizzando il modello freemium. Spyfu può essere utilizzato in due modi: per scansionare l’ottimizzazione SEO di un dominio oppure per rilevare le parole chiave di una pagina. Nel primo caso, una volta inserito il dominio che si vuole analizzare, Spyfu fornisce una serie di informazioni come il traffico organico del dominio, gli annunci PPC utilizzati, la spesa giornaliera effettuata per essi e le dieci migliori parole chiave a pagamento del dominio. Se, invece, si inserisce una parola chiave, Spyfu è in grado di indicare il CPC della stessa, i risultati organici di ricerca e le keywords correlate, il conteggio medio dei click e il volume di ricerca.
Ahrefs
Ogni SEO specialist che si rispetti non può non utilizzare Ahrefs: si tratta di un tool l’analisi SEO ideato nel 2011 dall’azienda da cui prende il nome. Nato in origine come semplice backlink profiler, nel corso degli anni è stato sempre più migliorato in termini di funzionalità. Ahrefs, infatti, è un tool altamente professionale, in grado di svolgere numerose attività in ottica SEO, che vanno dalla ricerca delle keyword all’analisi dei backlinks, dalla SEO audit al controllo posizionamento organico e alla visione dei lavori sul tema realizzati dai terzi competitors. Ahrefs, inoltre, è anche in grado di fornire dati sulle condivisioni sui social network e sulle ricerche, sia organiche che a pagamento.
SEMRush
Tra i migliori tool SEO ad oggi esistenti un posto di prim’ordine spetta sicuramente a SEMRush, uno strumento multifunzione e, soprattutto, gratuito (con un limite di utilizzo giornaliero). Grazie a SEMRush, infatti, una volta inserito un dominio o URL, è possibile ottenere una analisi non solo delle parole chiave presenti (sia organiche che pubblicitarie), ma anche conoscere i concorrenti organici, i concorrenti inserzionisti, gli annunci video e PPC, oltre che visualizzare un report sulla gestione dei social media da parte della concorrenza. Con l’account gratuito si ha accesso a 10 rapporti al giorno, con 10 risultati per ciascuna area del report.
SEOZoom
L’ultimo tool per la SEO che ti presentiamo è uno strumento creato in Italia e sviluppato esclusivamente per il mercato italiano: SEOZoom. Questo tool è disponibile sia nella versione gratuita che in quella a pagamento, ovviamente più ricca di funzionalità. Con SEOZoom è possibile monitorare come sta andando il nostro lavoro di ottimizzazione mediante l’analisi delle parole chiave migliori e peggiori presenti nel nostro sito. SEOZoom è inoltre in grado di fornire informazioni in merito alla frequenza e al numero di condivisioni del proprio sito sui vari social network.