3 Idee Per Crearsi un Futuro Professionale Online

3 Idee Per Crearsi un Futuro Professionale Online

Durante gli ultimi anni, il mondo del web è cresciuto esponenzialmente e con esso anche la possibilità di crearsi un futuro professionale online.

Alcune guide online promettono grandi e immediati guadagni assicurando le persone di non dover lavorare mai più nella vita. C’è bisogno di indicazioni chiare su come inventarsi un lavoro, soprattutto considerando la complessità del mondo digitale.

Ci sono un sacco di promesse mirabolanti, ma non rappresentano mai la verità assoluta, anzi, anche nel mondo virtuale si deve lavorare sodo per poter ottenere dei risultati che siano soddisfacenti e permanenti.

Molti consigliano di praticare il “dropshipping” ovvero di fare da tramite tra un’azienda produttrice di un bene e il consumatore finale, finendo per guadagnare qualcosina nel momento in cui si vende tramite i propri canali come e-commerce o social.

Questa possibilità di guadagno viene presa in considerazione da tantissime persone ma i reali guadagni sono davvero irrisori e si finisce per passare ore davanti ad un computer, a pubblicizzare prodotti e mandare e-mail per pochi euro.

In questo articolo vedremo quali sono le tre idee per crearsi un futuro professionale online che garantisca dei guadagni seri e non una cifra che arrotondi lo stipendio.

Il Tutor

Soprattutto in questo particolare periodo, moltissimi studenti e adulti hanno bisogno di un tutor online che li aiuti in un percorso di studi.

Se hai una buona capacità di insegnamento e sei ferrato su uno o più argomenti il tutor online potrebbe essere la strada giusta da intraprendere.

Dare ripetizioni in presenza è complicato e comporta dei costi per spostarsi e raggiungere le case degli studenti, farlo online invece comporta numerosi benefici:

  • Puoi insegnare in tutt’Italia e all’estero, il web non ha limiti
  • Gli orari li scegli tu insieme ai tuoi studenti
  • Non devi spostarti e passare ore nel traffico
  • I pagamenti li richiedi in anticipo e sono tracciabili per una maggior tutela per te e per gli studenti
  • Puoi insegnare a molte più persone rispetto a se dovessi farlo in presenza
  • Puoi fare delle video-lezioni con più studenti contemporaneamente il che significa: meno ore di lezione e più guadagni

Per diventare un Tutor online hai più opzioni: iscriverti su portali specializzati nell’insegnamento a distanza oppure creare una tua personale rete di studenti facendoti pubblicità sui social o chiedendo ai tuoi conoscenti.

L’inizio sarà sicuramente in salita ma una volta ingranata la marcia riuscirai a guadagnare bene se ti saprai organizzare.

Web Content Manager

Se la tua passione è la scrittura potresti diventare un Web Content Manager.

Questa nuova figura professionale ha il compito di creare i contenuti di uno o più siti web redigendo testi in chiave SEO (Search Engine Optimization).

In pratica gli articoli devono rispecchiare qualche caratteristica particolare: una buona grammatica e sintassi e l’inserimento di parole chiave grazie alle quali l’articolo sarà facilmente reperibile sul web.

I testi scritti in ottica SEO vengono visualizzati come i primi risultati quando si effettua la ricerca di una determinata parola su Google.

È più semplice di quanto tu possa pensare, all’inizio può sembrare difficile ma con un po’ di pratica ti verrà naturale.

Per esercitare la professione di Web Content Manager puoi iscriverti su varie piattaforme che ti pagheranno a seconda della qualità dei testi e la quantità di parole che usi.

Se si parte completamente a digiuno della materia, consigliamo la guida gratuita di Google sull’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Piano piano ti farai le ossa e potrai guadagnare bene con un lavoro creativo e appagante.

Corsi online

Al giorno d’oggi, tutti cercano di ottenere quante più competenze e capacità possibili sia in ambito lavorativo che privato.

Moltissime persone vogliono imparare a cucinare, a suonare uno strumento musicale, a gestire il traffico nella casella di posta elettronica, a utilizzare programmi come Excel o Power Point, a disegnare, a praticare Yoga.

Per farla breve, se hai delle competenze specifiche e delle capacità puoi sfruttare le tue conoscenze e vendere il tuo corso online.

Potresti offrire la prima lezione gratuitamente in modo da far incuriosire le persone e, dal canto loro, possono capire se l’attività che proponi può piacergli o meno.

Per farti pubblicità puoi pubblicare la tua prima lezione gratuita su YouTube e aprirti un canale, man mano che ottieni iscritti, organizzarti con i tuoi corsisti.

Foto di Ekaterina Bolovtsova da Pexels